Le Meridiane

Sul lato rivolto a Est

meridiana estUn folletto del Parco fluviale, mentre si sveglia e sbadiglia, indica, con l'ombra della mano, da quante ore è sorto il sole.

Il motto, in dialetto locale, recita: "alzati che è ora".

L'ombra della mano sarà sulla linea curva di sinistra il giorno 21 Giugno, solstizio estivo, mentre toccherà la linea curva di destra il 21 dicembre, solstizio invernale.

Realizzata da Bernardo Marchetti - Cuneo

Sul lato Sud

meridiana sudun orologio solare dipinto ricorda la tradizione contadina di questa antica abitazione e indica le ore civili del giorno. Il motto, in latino, informa della disponibilità "per gli amici a qualsiasi ora"

L'ombra dello gnomone toccherà la linea curva superiore il 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno; la linea retta mediana nel giorno degli equinozi, il 21 marzo e 23 settembre, e la linea curva inferiore il 21 giugno, solstizio estivo.

Realizzata da Giovan Battista Girando - Sant Albano Stura

Sul muro rivolto a Ovest

meridiana ovestUn grande orlogio in pietra indica quante oree mancano al tramonto. Questo tipo di conteggio è stato in uso in Italia fino al 1800 e veniva detto appunto a Ore Italiche.

Il motto" …ed è subito sera" è tratto da nota poesia di Salvatore Quasimodo, premio Nobel nel 1959.

L'ombra dello gnomone sarà sulla linea curva di sinistra il 21 dicembre, solstizio invernale, e su quella di destra il 21 giugno, solstizio estivo.

Realizzata da Bernardo Marchetti - Cuneo